Profumo su misura: energia, concentrazione e serenità in ufficio.

Profumo su misura: energia, concentrazione e serenità in ufficio.
Traduzione dall’inglese di quanto trattato da The artisan Fragrance (TAF), da settembre 2013 trasferito in Italia Visita il sito

Ecco la presentazione della composizione su misura per aumentare l’armonia e l’efficienza negli  ambienti di lavoro.

 Principali componenti antistress:

<a href=” “>

Questi accordi olfattivi composti da particolari note, sono state studiati per ottenere effetti benefici sulla persona tramite la divulgazione di questi nell’ambiente. Per ulteriori i

Questi accordi sono stati realizzati dal profumiere italiano Leonardo Opali, Presidente dei Profumieri della Provincia di Vicenza e frequentatore di laboratori olfattivi e corsi universitari presso l’Università Primo Levi a Bologna.

[dropcap]Litsea: L’olio essenziale degli angeli per gli ambienti di lavoro. [/dropcap]

Questa essenza ancora non è molto conosciuta e si ottiene dal frutto di un piccolo albero tropicale che cresce in Cina e Vietnam.
Il suo profumo citrico è intenso, fruttato e fresco, perfetto per ambienti di lavoro e ovunque si desidera freschezza e chiarezza. Questa essenza favorisce inoltre la concentrazione, stimola le autodifese immunitarie, previene da raffreddori e stimola la digestione. Le note olfattive di questo profumo celestiale stimolano il buon umore e regalano sensazioni piacevoli. L’uso di questa fragranza e’  ideale per aiutare a contrastare la stanchezza.

 

[dropcap]Lavanda vera: l’olio essenziale „toccasana“[/dropcap]

L’essenza di lavanda è ricca di  proprietà benefiche. Non basterebbe  un libro per elencarle tutte.  Questa essenza ha un’importante prorieta’ riequilibrante che permette di adattarsi a diverse esigenze  senza alcuna controidicazione. Per esempio in caso di stanchezza la lavanda dona un senso rinfrescante mentre in caso di agitazione stimola al rilassamento.

 

 

[dropcap]Patchouli: L’olio dell’energia e dell’equilibrio.[/dropcap]

Nelle zone di provenienza il patchouli è un’essenza estremamente utilizzata, non solo in ambito cosmetico, ma anche come rimedio medico per alleviare mal di testa, reumatismi, dolori addominali e nausea.

La sua profumazione pervade spesso ambienti sia privati che pubblici, ed in campo medico le viene spesso attribuite properieta’ rigeneranti, tonificanti e riequilibranti.

Pare infatti che venga usata con lo scopo di donare positività alla psiche e al fisico, alleviare stanchezza e dolori localizzati.

In Asia il patchouli viene addirittura impiegato come aromatizzante per caramelle e numerosi altri prodotti. Questa profumazione e’ inoltre una nota base per cosmetici e profumi apprezzati da molti di noi e ben apprezzata anche quando diffusa in ambiente.

Secondo quanto studiato in aromaterapia, il caratteristico profumo del patchouli inebria molti, stimolandone la creatività e risvegliandone le energie. Agli olii essenziali di patchouli sono, infatti, associati effetti benefici nel riportare l’equilibrio nelle persone che vivono periodi di eccessiva ansia o al contrario di torpore.

 

[dropcap]Benzoino: l’olio rasserenante energizzante[/dropcap]

Armonizza in modo totale con il Chakra della Base, sul quale ha un effetto fortemente energizzante. Usate il benzoino quando avete bisogno di rinforzare la forza fisica e l’energia. Per contro, mentalmente il benzoino é calmante e rasserenante, ed é utile specialmente per scacciare l’astio. P. Davis (Aromaterapia sottile)

 

[dropcap]Petit grain: L’olio per la memoria e dell’energia mentale[/dropcap]

L’olio di Petit-grain viene estratto dalle foglie e dai fiori dell’arancio amaro quando hanno perso i petali e appare il piccolo frutto (petit grain) e perciò é strettamente associato al Neroli. Esistono delle similitudine negli aromi dei due oli, anche se quello del Petit-grain é più acuto. Esso si armonizza di più con la ragione e il cervello, aiuta la memoria e calma l’ansia, calma la stanchezza. P. Davis (Aromaterapia sottile)

 

[dropcap]Ho wood: l’olio contro lo stress[/dropcap]

L’ olio essenziale di Ho-Wood deriva dalla foglia della canfora e contiene linalolo (80-90%). L’aroma è simile a quello del palissandro ed eventualmente può essere sostituito. Se ben diluito può essere usato come frizionante per il petto o da vaporizzare.

In aromaterapia viene usato per creare la sensazione di felicità, di calore, di rilassamento ed aiuta il sonno dei bambini. E’ un calmante dei problemi digestivi nervosi. Utile contro raffreddore e influenza.
Proprietà terapeutiche: antisettico, anti-depressivo, antispasmodiche, antinfiammatorie, diuretico, sedativo e tonico.
Ottimo  per combattere la tensione nervosa e lo stress.

Gli effetti sopra menzionati sono relativi ad uso nelle percentuali corrette ed in accordi olfattivi opportunamente dosati. Un eccesso di benzoino per esempio può essere troppo tranquillizzante. Per contro si può modificare la formulazione per esempio per favorire lo studio o esaltando le note più speziate per ambienti importanti, ecc..

 

[quote]Composizioni già testate:

Ambiente importante come notaio, avvocato, ecc..

Soggiorno di casa con accordo fiorito

Ambiente di lavoro stressante come Uffici

Ambiente di studio, per chi ha esami ed è stressato.

Per rilassare (camera, spa ma anche dentista)

Taxi e trasporto pubblico

Sale riunioni per stipulare contratti di vendita di Internet Provider

Ambienti informali femminili giovani[/quote]

 

 

By | 2014-10-04T09:24:39+00:00 ottobre 4th, 2014|Profumeria, Profumo su misura|0 Comments